Gli Accordi di reciprocità (Adr), strumenti di attuazione delle politiche territoriali della regione Campania, sono finalizzati a valorizzare e razionalizzare gli strumenti già consolidatisi sul territorio (Pit, Pir, Patti, ecc..), così come previsto dal Documento strategico regionale (Cap. 2 “Scelte strategiche regionali”). Il Dsr rileva l’esigenza di razionalizzare e far convergere gli strumenti di politica territoriale verso gli indirizzi definiti dal Piano territoriale regionale (Ptr).
Gli Accordi, finanziati prioritariamente da risorse del Par Fas 2007/2013 alle quali si dovranno aggiungere risorse locali, si attuano con la sottoscrizione di un accordo di programma, tra l’amministrazione regionale e gli Enti locali, che assumono reciproci impegni nell’attuazione di un Programma di sviluppo territoriale (Pst), condiviso con il partenariato economico e sociale.
Le linee generali di indirizzo sono contenute del “Disciplinare per la definizione e realizzazione degli accorsi di reciprocità”, che definisce il modello di riferimento, i contenuti degli Accordi, i criteri di selezione e le modalità di partecipazione.
Il processo, vero e proprio, caratterizzato da una procedura comparativa (valutativa/negoziale) fra territori (Sts), è partito con la pubblicazione di un avviso pubblico, che esplicita nel dettaglio la procedura e l’articolazione e definisce i termini della partecipazione.
Entro 90 giorni i territori devono costituire un Partenariato istituzionale locale (Pil) e presentare proposte di Adr. La Regione, attraverso il Nucleo di valutazione, entro 60 giorni deve valutare le proposte pervenute sulla base di requisiti di ammissibilità e criteri di selezione e formulare una graduatoria. Le proposte utilmente collocate in graduatoria accedono alla fase negoziale, finalizzata alla formulazione definitiva del Programma e alla firma dell’Accordo.
Disciplinare definizione e realizzazione accordi di reciprocità
Delibera 1291 del 31 luglio 2009
Documento strategico regionale
Delibera 1042 del 1 agosto 2006
Proposta Par Fas
Delibera 1144 del 19 giugno 2006
Documento di indirizzo attuazione fase valutativa negoziale accordi di reciprocità
Decreto dirigenziale 736 del 31 dicembre 2009
Avviso pubblico definizione e realizzazione accordi di reciprocità
Decreto dirigenziale 534 del 10 settembre 2009
Sistemi territoriali di riferimento
Estratto dal Burc 45 bis del 10 novembre 2008