La regione Campania ha destinato una parte consistente (40%) dei fondi europei a progetti di grande rilevanza (Grandi progetti), sia dal punto di vista finanziario che per l'impatto che potranno produrre sulla collettività.
Il programma operativo del Fesr individua nell'allegato 1 un elenco indicativo di grandi progetti, definiti sulla base delle priorità strategiche indicate nel Documento strategico regionale.
L'individuazione dei progetti è avvenuta in coerenza con quanto disposto nel Regolamento del Consiglio europeo sulle disposizioni generali sui fondi che stabilisce di inserire un elenco indicativo di Grandi progetti nel Por. L'elenco deve essere notificato e approvato dalla Commissione nel corso del periodo di programmazione.
La regione Campania ha individuato 15 Grandi progetti, passati a 16 il 13 marzo 2008 in sede di Comitato di sorveglianza, quando è stato aggiunto un ulteriore Grande progetto nell'ambito dei trasporti.
I progetti sono stati suddivisi per ambito tematico: sostenibilità ambientale ed attrattività culturale e turistica; competitività del sistema produttivo regionale; accessibilità e trasporti; "Società dell'informazione"; sviluppo urbano e qualità della vita.
La procedura di attuazione adottata dalla Giunta, prende avvio con i decreti di nomina di un responsabile di Grande progetto da parte del Presidente. Ogni responsabile presenta all’Autorità di gestione del Fesr un piano di lavoro che viene esaminato in Cocoasse. In caso di parere positivo, il responsabile prosegue l'iter con la compilazione del formulario e la trasmissione al Nucleo di Valutazione dello studio di fattibilità.
Il Nucleo di Valutazione formula il proprio parere, supportato per quanto riguarda gli aspetti di natura ambientale, dal personale dell’Autorità ambientale.
La Giunta prende atto del parere del Nucleo e, se positivo, lo approva e dà mandato all'Autorità di gestione di procedere agli adempimenti per la notifica alla Commissione. Dopo l'approvazione della Commissione, il responsabile del Grande progetto procede, con proprio decreto, all'ammissione a finanziamen
Nel corso del 2009 sono stati già ammessi al finanziamento due grandi progetti: il progetto sulla "Realizzazione di interventi del Piano urbanistico attuativo per l'area dell'ex-Italsider di Bagnoli" e quello sul "Sistema della metropolitana regionale". Altri due sono stati notificati alla Commissione ruropea (Capodichino-Piscinola e Vesuvio), più un terzo in corso di notifica ed per un ulteriore progetto relativo al potenziamento dell'accesso al porto di Pozzuoli si è avviata la procedura d'approvazione.
Finanziamento e individuazione nuovi Grandi progetti
Delibera 326 del 6 marzo 2009
Nomina responsabile Polo agroalimentare
Decreto presidente 243 del 16 settembre 2009
Nomina responsabile Polo fieristico regionale
Decreto presidente 242 del 16 settembre 2009
Nomina responsabile Polo floro-vivaistico
Decreto presidente 241 del 16 settembre 2009
Nomina responsabile Sistema Metropolitana regionale
Decreto presidente 212 del 4 agosto 2009
Nomina responsabile Sistema Aeroporti campani
Decreto presidente 211 del 4 agosto 2009
Nomina responsabile Alta capacità NA-BA
Decreto presidente 210 del 4 agosto 2009
Nomina responsabile Tangenziale aree interne
Decreto presidente 209 del 4 agosto 2009
Nomina responsabile Logistica e porti
Decreto presidente 208 del 4 agosto 2009
Nomina responsabile Allarga la rete
Decreto presidente 178 del 8 luglio 2009
Nomina responsabile CamBIO
Decreto presidente 177 del 8 luglio 2009
Nomina responsabile Regi Lagni
Decreto presidente 169 del 12 giugno 2009
Nomina responsabile fiume Sarno
Decreto presidente 168 del 12 giugno 2009