home news

Risanamento ambientale e valorizzazione delle risorse naturali

Lo scopo degli interventi finanziati dal Fesr in ambito territoriale è quello di promuovere lo sviluppo ecosostenibile coniugando il miglioramento della qualità dell'ambiente con la crescita economica, attraverso lo sviluppo delle attività territoriali produttive e culturali.

I Grandi progetti contribuiscono a creare la sinergia tra tutela dell'ambiente e crescita economica. Lo sviluppo si realizza dotando il territorio delle infrastrutture necessarie a prevenire i rischi, recuperare l'ambiente fisico, valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale, migliorare l'attrattività turistica.

Alcuni grandi interventi di recupero e valorizzazione su laghi, corsi d'acqua, bacini del territorio campano, apprezzati per le loro caratteristiche paesaggistiche e climatiche, caratterizzano questa linea di intervento al fine di migliorare la loro attrattività culturale e turistica.

In ambito ambientale si abbassa LA SOGLIA DI SPESA

La normativa comunitaria stabilisce che il limite minimo di spesa per i Grandi progetti, in ambito ambientale, è di 25 milioni di euro, anzichè di 50 milioni.

I Grandi progetti individuati dal programma operativo per valorizzare il patrimonio ambientale sono tre e riguardano i laghi della zona flegrea, il bacino dei Regi Lagni e il percorso del fiume Sarno. 

 

DELIBERE REGIONALI

Finanziamento e individuazione nuovi Grandi progetti
Delibera 326 del 6 marzo 2009

 

DECRETI REGIONALI

Nomina responsabile Regi Lagni
Decreto presidente 169 del 12 giugno 2009

Nomina responsabile  fiume Sarno
Decreto presidente 168 del 12 giugno 2009