home news

Sistema della metropolitana regionale

Il progetto di completamento della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, tratta Dante (stazione esclusa) – Garibaldi – Centro Direzionale (opera già cantierata e inserita nel POR Campania 2000-2006), prevede il completamento delle opere civili, la realizzazione delle opere tecnologiche, dell’armamento e delle finiture. La tratta ha una lunghezza complessiva di 5,3 km con 6 stazioni.

Il progetto della Linea 6 della Metropolitana di Napoli, tratta Mergellina(stazione esclusa) – San Pasquale – Municipio, è un’opera anch’essa già cantierata (la tratta Mostra – Mergellina, inserita nel POR Campania 2000-2006è aperta all’esercizio dal febbraio 2007). La tratta ha una lunghezza complessiva di 3,8 km con 3 stazioni. Una prima apertura all’esercizio è prevista al 2011,l’ultimazione dei lavori al 2013.

Il completamento del sistema metropolitano della conurbazione salernitana prevede la realizzazione di una linea ferroviaria a semplice binario in affiancamento alla linea FS esistente sulla tratta Arechi (stazione esclusa) –Pontecagnano FS – Pontecagnano Aeroporto. La tratta ha una lunghezza complessiva di 8,9 km con 5 fermate.

La tratta Arechi – Pontecagnano FS sarà ultimata entro il 2012, mentre il completamento Pontecagnano FS – Pontecagnano Aeroporto entro il 2014.

Il completamento della Ferrovia Metrocampania Nordest, tratta Piscinola-Capodichino, costituirà la chiusura dell’anello della metropolitana di Napoli e la possibilità di accesso ferroviario al sito aeroportuale di Capodichino. La tratta funzionale Piscinola-Miano sarà ultimata dei lavori è prevista al 2012.

 

 

 

 

DELIBERE REGIONALI

Finanziamento e individuazione nuovi Grandi progetti
Delibera 326 del 6 marzo 2009

 

DECRETI REGIONALI

Nomina responsabile Sistema Metropolitana
Decreto presidente 212 del 4 agosto 2009