home news
Parco progetti

       

Un'opportunità per il territorio 

Il Parco progetti regionale (Ppr) punta a rendere disponibile una “riserva” di progetti, aventi ad oggetto infrastrutture materiali e immateriali, a cui attingere per una più rapida ed efficace programmazione regionale.
L’obiettivo fondamentale del Ppr è recepire i fabbisogni di interventi infrastrutturali degli enti locali e delle istituzioni pubbliche presenti sul territorio (Comuni, Università, ecc.) organizzandoli rispetto alla strategia regionale ed indirizzandoli verso i più pertinenti canali finanziari.

Tipologia di progettazione

Al Ppr sono pervenute proposte per la realizzazione di infrastrutture materiali di importo pari ad almeno € 500.000,00 dotate di progettazione di livello esecutivo o definitivo.
Le infrastrutture immateriali presentate, invece, hanno un importo minimo pari a € 250.000,00.

Istruttoria e valutazione

L’accoglibilità delle candidature è verificata dal Settore 01 - Piani e programmi di intervento ordinario e straordinario dell’AGC 03 - Programmazione, piani e programmi della regione Campania.
La valutazione delle proposte progettuali è affidata al Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nvvip) che vi provvede attraverso l’analisi dei seguenti aspetti:

  1. Valenza strategica;
  2. Sostenibilità tecnico-amministrativa;
  3. Sostenibilità finanziaria, economica e gestionale.

La valutazione è ispirata ai criteri stabiliti dalla Giunta regionale e tiene conto delle priorità individuate dal Documento strategico regionale.
L’inserimento di un progetto nel Ppr non vincola la Regione al suo finanziamento che, invece, sarà possibile solo qualora si rendano disponibili risorse finanziarie derivanti da canali programmatici del tutto coerenti con le finalità, le condizioni di attuazione e le caratteristiche dei progetti.

 Il Parco progetti regionale è in definitiva un bacino preziosissimo di interventi direttamente cantierabili che risultano ancora estremamente attuali e determinanti per lo sviluppo del territorio.

 

 

DELIBERE REGIONALI

Riserva finanziaria
Delibera 1265 del 24 luglio 2008

Istituzione Parco progetti regionale
Delibera 1041 del 1 agosto 2006

 

DECRETI REGIONALI

Nuovi inserimenti e aggiornamenti prima-settima sessione
Decreto dirigenziale 60 del 1 luglio 2009

Esiti sesta e settima sessione di valutazione e aggiornamenti delle sessioni precedenti
Decreto dirigenziale 73 del 10 luglio 2008

Esiti terza e quarta sessione di valutazione
Decreto dirigenziale 26 del 21 marzo 2008

Costituzione Parco progetti regionale ed esiti prima e seconda sessione di valutazione
Decreto dirigenziale 7 del 7 marzo 2008

 

ALTRI DOCUMENTI

Infrastrutture per i sistemi urbani
Apq del 1 agosto 2008