home news

Otto progetti per la rigenerazione di Afragola

La città di Afragola è una delle venti città sopra i cinquantamila abitanti, individuate dalla regione Campania, su cui intervenire con programmi integrati di riqualificazione urbana (Piu Europa). 
Il protocollo d'intesa Piu Europa è stato firmato il 25 novembre 2008.

La strategia del programma è descritta nel documento di sintesi allegato al protocollo.

La città di Afragola intende affrontare i grandi nodi problematici presenti nel proprio territorio: 

  • l’emergenza di aree urbane di elevata criticità. Si sta assistendo, infatti, alla realizzazione di infrastrutture con un forte impatto ambientale come la stazione Tav/Ac di Afragola - Porta Campania e il polo della Grande distribuzione organizzata;

  • il nuovo scenario strategico del raccordo tra i Corridoi I e VIII delle reti transeuropee, accanto al più “antico” ed irrisolto problema della riqualificazione funzionale ed ambientale dell’alveo dei Regi Lagni;

  • il degrado diffuso dello “spazio periferico multiforme e complesso” dell’hinterland metropolitano, che esige l’implementazione di differenti strategie integrate di riqualificazione e rivitalizzazione socio-economica.

Il coordinamento del processo di realizzazione del programma Piu Europa è affidato alla cabina di regia presieduta dal sindaco di Afragola e composta da altri otto componenti in rappresentanza delle diverse istituzioni interessate. 

L'amministrazione comunale ha pubblicato l'avviso per gli incontri relativi alla manifestazione d'interesse. Il risultato delle proposte progettuali pervenute all'amministrazione è stato pubblicato il 29 giugno 2009.  

 

DELIBERE REGIONALI

Ripartizione risorse finanziarie
Delibera 282 del 15 febbraio 2008

 

DECRETI REGIONALI

Istituzione cabina regia Afragola
Decreto presidente 38 del 13 febbraio 2009

Approvazione protocollo Afragola
Decreto dirigenziale 445 del 21 ottobre 2008