home news

Riequilibrio del territorio: il Piu Europa di Avellino

La città di Avellino è una delle venti città sopra i cinquantamila abitanti, individuate dalla regione Campania, su cui intervenire con programmi integrati di riqualificazione urbana (Piu Europa). 

Il comune di Avellino ha approvato in giunta il protocollo d'intesa Piu Europa, che è stato firmato il 1 agosto 2008.

La strategia del programma è descritta nel documento di sintesi allegato al protocollo.

Per il comune di Avellino vengono investiti 41 milioni di euro per realizzare azioni di riqualificazione e di rigenerazione sociale ed economica della periferia urbana sud, in particolare dei quartieri di San Tommaso, Rione Mazzini, Quattrograne e Bellizzi.

L'area oggetto dell'intervento sarà dotata di spazi verdi, attrezzature per lo sport, architettura di pregio, funzioni urbane avanzate, strutture di ricerca (come ad esempio l'università del vino) e di innovazione tecnologica. Saranno, altresì, incentivate le attività produttive favorendo anche l'apporto di capitali privati.

Il coordinamento del processo di realizzazione del programma Piu Europa è affidato alla cabina di regia presieduta dal sindaco di Avellino. La cabina di regia ha approvato il regolamento il 26 gennaio 2009.

Il 19 novembre 2008 il comune di Avellino ha approvato il progetto di costituzione dell'Ufficio del Piu europa.

L'amministrazione comunale ha invitato i soggetti pubblici e privati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla costruzione del Programma, mediante la presentazione di proposte progettuali. Per la presentazione di tali proposte, l'amministrazione comunale ha pubblicato un avviso e un fomulario di partecipazione. 

Tale format è stato successivamente utilizzato per la discussione degli interventi nei Laboratori tematici organizzati dal Comune secondo un preciso calendario e del Forum permanente del Piu Europa.

 

DELIBERE REGIONALI

Ripartizione risorse finanziarie
Delibera 282 del 15 febbraio 2008

 

DECRETI REGIONALI

Istituzione cabina regia Avellino
Decreto presidente 203 del 29 settembre 2008

Approvazione protocollo Avellino
Decreto dirigenziale 359 del 23 luglio 2008

 

ALTRI DOCUMENTI

Approvazione progetto ufficio piu europa
Delibera comunale 736 del 19 novembre 2008

Approvazione protocollo giunta comunale
Delibera comunale 445 del 17 luglio 2008