home news

Battipaglia si fa bella: un Piu che guarda verso il futuro

La città di Battipaglia è una delle venti città sopra i cinquantamila abitanti, individuate dalla regione Campania, su cui intervenire con programmi integrati di riqualificazione urbana (Piu Europa). 

Il comune di Battipaglia ha approvato in giunta il protocollo d'intesa Piu Europa, che è stato firmato il .

La strategia del programma è descritta nel documento di sintesi allegato al protocollo.

Gli interventi realizzeranno: un centro integrato d'interscambio; misure di sicurezza dell'area del centro d'interscambio; un sistema d'informazione ai viaggiatori e ai cittadini; la riqualificazione di via Barassi; la riqualificazione dell'ex tabacchificio a partire da un concorso di progettazione e 1 lotto; la riqualificazione del centro città, a partire dalla zona a ridosso dello scalo ferroviario.

Da segnalare, per la particolare rilevanza economica e strategica, è la realizzazione del centro integrato di interscambio modale per il trasporto delle persone.

Il progetto che sarà realizzato con finanziamento Piu  mira anche a recuperare l'importanza storica dello scalo ferroviario di Battipaglia e a porre la città come punto di riferimento logistico per l'intera piana del Sele e del Cilento settentrionale, in partnership con l'ente Ferrovie Rfi e privati.

Il coordinamento del processo di realizzazione del programma Piu Europa è affidato alla cabina di regia presieduta dal sindaco di Battipaglia.

L'amministrazione comunale ha invitato i soggetti pubblici e privati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla costruzione del Programma, mediante la presentazione di proposte progettuali. Per la presentazione di tali proposte, l'amministrazione comunale ha pubblicato un avviso e un fomulario di partecipazione. 

Per estendere la partecipazione a tutti coloro che sono interessati allo sviluppo della città è stato pubblicato il manifesto delle convocazioni di incontri pubblici sul tema della rigenerazione urbana.

A marzo 2009 sono state avviate anche le procedure per la Valutazione ambientale strategica (Vas), approdate ad un Rapporto preliminare sullo stato dell'ambiente, aprile2009 ed ad un Tavolo di consultazione, maggio 2009.

L'amministrazione di Battipaglia, inoltre, è impegnata nella ricerca di altri finanziamenti per realizzare ulteriori interventi con i Protocolli aggiuntivi, in particolare, nel settore della mobilità per migliorare il collegamento tra la stazione ferroviaria ed il centro città e decongestionare il traffico urbano.

Battipaglia è anche comune capofila nella partecipazione al bando per la realizzazione degli Accordi di reciprocità.

 

DELIBERE REGIONALI

Ripartizione risorse finanziarie
Delibera 282 del 15 febbraio 2008

 

DECRETI REGIONALI

Istituzione cabina regia Battipaglia
Decreto presidente 260 del 4 dicembre 2008

Approvazione protocollo Battipaglia
Decreto dirigenziale 344 del 17 luglio 2008