home news

Benevento città da vivere

La città di Benevento è una delle venti città sopra i cinquantamila abitanti, individuate dalla regione Campania, su cui intervenire con programmi integrati di riqualificazione urbana (Piu Europa). 
Il protocollo d'intesa Piu Europa è stato firmato il 8 aprile 2008.

La strategia del programma è descritta nel documento di sintesi allegato al protocollo. 

In coerenza con i principi di carattere generale e con la visione strategica, le linee di intervento saranno finalizzate a:

  • migliorare le condizioni di benessere dell’abitare della città;

  • prevedere la presenza di interventi di riqualificazione di beni ecclesiastici, il recupero di aree demaniali, la partecipazione di altri soggetti pubblici e privati;

  • realizzare una politica culturale della città;

  • studiare nuovi modi di vita e di uso dell’alloggio, introducendo e applicando caratteri sperimentali di flessibilità abitativa;

  • introdurre interventi innovativi mirati alla qualità ecosistemica morfologica e fruitivi e al contenimento dei consumi energetici;

  • promuovere la rigenerazione urbana e la rivitalizzazione socioeconomica attraverso iniziative per l’occupazione;

  • perseguire la sicurezza urbana.

Il coordinamento del processo di realizzazione del programma Piu Europa è affidato alla cabina di regia presieduta dal sindaco di Benevento e composta da altri otto componenti in rappresentanza delle diverse istituzioni interessate. 

Ai fini della redazione del Documento di orientamento strategico (Dos) sono state effettuate diverse iniziative:

  • la presentazione di manifestazioni di interesse;

  • incontro, tenutosi il 13 febbraio 2009,c on l'arcivescovo di Benevento per il coinvolgimento delle parrocchie

  • istituzione dei laboratori di pianificazione partecipata ai quali si accede mediante compilazione di scheda di adesione. Ai partecipanti ai laboratori è richiesta la compilazione di un questionario. 

Nell'ambito degli interventi previsti nel Piu Europa, è stato siglato il 27 febbraio 2009 un protocollo d'intesa tra il Comune di Benevento e l'Università degli studi del Sannio per la riqualificazione delle aree di via dei Mulini e via delle Puglie, e la realizzazione di un sistema di risalita pedonale.

Il comune di Benevento ha nel mese di marzo 2009 depositato presso la Segreteria del comune la proposta di Piano urbanistico comunale (Puc), comprensivo degli elaborati previsti dalla vigente normativa nazionale e regionale e delle Nta (Norme tecniche di attuazione).

Con nota n 20 del 20 gennaio 2010, il Nucleo di valutazione per gli investimenti pubblici (Nvvip) della regione Campania ha formulato un primo parere sulla strategia contenuta nel Dos.

 

DELIBERE REGIONALI

Ripartizione risorse finanziarie
Delibera 282 del 15 febbraio 2008

 

DECRETI REGIONALI

Istituzione cabina regia Benevento
Decreto presidente 172 del 8 agosto 2008

Approvazione protocollo Benevento
Decreto dirigenziale 106 del 7 aprile 2008