home news

La città divisa: il riammagliamento del centro abitato dell'entroterra con quello costiero

La città di Giugliano in Campania è una delle venti città sopra i cinquantamila abitanti, individuate dalla regione Campania, su cui intervenire con programmi integrati di riqualificazione urbana (Piu Europa). 
Il protocollo d'intesa Piu Europa è stato firmato il 10 aprile 2008.

La strategia del programma è descritta nel documento di sintesi allegato al protocollo.

Il Piu Europa di Giugliano vuole promuovere un processo di rivitalizzazione e riqualificazione di due parti della città, distanti più di 10 km. L'amministrazione cittadina intende far superare la diversa identità delle due zone.

Il coordinamento del processo di realizzazione del programma Piu Europa è affidato alla cabina di regia presieduta dal sindaco di Acerra e composta da altri otto componenti in rappresentanza delle diverse istituzioni interessate. 

La redazione del Documento di orientamento strategico (Dos) ha visto svolgersi alcune iniziative come la presentazione del sindaco Pianese delle linee di intervento del Piu e del programma dei Laboratori di pianificazione partecipata previsti per il 22 e 23 gennaio 2009.

L'amministrazione comunale ha invitato i soggetti pubblici e privati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla costruzione del Programma, mediante la presentazione di proposte progettuali. Per la presentazione di tali proposte l'amministrazione comunale ha pubblicato un avviso e un fomulario di partecipazione.

 

DELIBERE REGIONALI

Ripartizione risorse finanziarie
Delibera 282 del 15 febbraio 2008

 

DECRETI REGIONALI

Istituzione cabina regia Giugliano
Decreto presidente 173 del 8 agosto 2008

Approvazione protocollo Giugliano
Decreto dirigenziale 107 del 8 aprile 2008