home news

Dal Granatello al Miglio d'Oro: storia, natura e comunità per Portici

La città di Portici è una delle venti città sopra i cinquantamila abitanti, individuate dalla regione Campania, su cui intervenire con programmi integrati di riqualificazione urbana (Piu Europa). 
Il protocollo d'intesa Piu Europa è stato firmato il 1 agosto 2008.

La strategia del programma è descritta nel documento di sintesi allegato al protocollo.

Il Programma integrato urbano della città di Portici prevede azioni ed interventi articolati in relazione ai tre obiettivi:

  • Piu Natura;
  • Piu Storia;
  • Piu Comunità.

In particolare, concentra gli interventi nella riqualificazione dell'area del water-front, compresa tra Pietrarsa ed il Granatello fino ad inglobare il tracciato settecentesco del Miglio d'Oro.

Si prevede:

  • il risanamento dello scalo ferroviario del Granatello;

  • l'adeguamento e lo sviluppo delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria;

  • l'implementazione delle attività dei centri di ricerca;

  • la ristrutturazione sostenibile ed eco-compatibile degli edifici industriali e pubblici dismessi per destinarli ad attività turistico-ricettive.

     

Il coordinamento del processo di realizzazione del programma Piu Europa è affidato alla cabina di regia presieduta dal sindaco di Acerra e composta da altri otto componenti in rappresentanza delle diverse istituzioni interessate.  

Sul sito della città di Portici tra le notizie "in evidenza" del 27 gennaio 2009 sono state pubblicate le Linee Programmatiche

L'amministrazione comunale ha invitato i soggetti pubblici e privati a manifestare il proprio interesse a partecipare alla costruzione del Programma, mediante la presentazione di proposte progettuali. per la presentazione di tali proposte l'amministrazione comunale ha pubblicato un avviso e un fomulario di partecipazione.

 

DELIBERE REGIONALI

Ripartizione risorse finanziarie
Delibera 282 del 15 febbraio 2008

 

DECRETI REGIONALI

Istituzione cabina regia Portici
Decreto presidente 204 del 29 settembre 2008

Approvazione protocollo Portici
Decreto dirigenziale 345 del 17 luglio 2008