home news
info  »  glossario  »  E-H

E

EMAS

L'EMAS, Eco-Management and Audit Scheme, è un sistema comunitario di ecogestione e audit.
Obiettivi dell'EMAS sono:
•    miglioramento continuo dell'efficienza ambientale dell'impresa;
•    strutturare all'interno dell'impresa un sistema per migliorare l'impatto ambientale;
•    fissare obiettivi ambientali raggiunti i quali si procede nell'identificazione di nuovi.

ENTE PARCO

L'ente parco, previsto e disciplinato dalla legge 6 dicembre 1991, n.394 e s.m.i., conduce la gestione del territorio del parco.
L'ente ha personalità giuridica di diritto pubblico, sede legale e amministrativa nel territorio del parco ed è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'Ambiente.

ENTE PUBBLICO

Complesso organizzato di persone e cose che per mezzo di organi persegue fini d'interesse collettivo.

ENTI LOCALI

Ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267, per enti locali si intendono i comuni, le province, le città metropolitane, le comunità montane, le comunità isolane e le unioni di comuni.

 

F

FONDI STRUTTURALI

Sono uno degli strumenti finanziari con cui l'Unione europea persegue la coesione economica, sociale e territoriale in tutte le sue regioni ovvero gli strumenti con cui realizza la politica regionale europea. Gli altri strumenti sono la Banca europea per gli investimenti (Bei) e il Fondo di coesione. L'obiettivo congiunto di questo sistema di azioni è quello di ridurre il divario tra gli Stati (o regioni di Stati) in ritardo di sviluppo e quelli più avanzati. Esistono due fondi strutturali: il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), istituito nel 1975, e il Fondo sociale europeo (Fse), istituito nel 1958.