Le norme antitrust sono regole di concorrenza riguardanti gli accordi e le procedure commerciali anticoncorrenziali nonché gli abusi di posizione dominante.
Attività di controllo, obiettiva e indipendente, finalizzata ad aggiungere valore e a migliorare il funzionamento di un’organizzazione.
Significa approccio dal basso. È un metodo per programmare e decidere, nel quale l’iniziativa parte dal basso, cioè a livello locale e coinvolgendo nella progettazione, nella realizzazione e nella valutazione dei progetti gli attori dello sviluppo locale quali enti ed istituzioni locali, parti economiche e sociali, associazioni del volontariato, agenzie di sviluppo locale e privati.
Gruppo di imprese, di operatori economici collegati e di istituzioni di ricerca geograficamente vicine, che ha raggiunto una scala sufficiente per sviluppare ricerca, formazione, servizi, risorse, fornitori e competenze specializzate in un determinato settore.
Iniziativa comunitaria valida per il periodo 2000-2006 volta a combattere le discriminazioni e le difficoltà all'interno del mercato del lavoro.
Ufficio di cooperazione della Commissione europea responsabile di tutte le fasi del ciclo di progetto (individuazione e prima valutazione di progetti e programmi, preparazione delle decisioni finanziarie, attuazione, controllo e valutazioni intermedie e finali di progetti e programmi) in coerenza con gli obiettivi dei programmi preparati dalle direzioni generali "Relazioni esterne" e "Sviluppo".
Insieme delle regole, delle procedure e delle prassi attinenti al modo in cui i poteri sono esercitati in seno ad una determinata organizzazione o al governo di un processo.
Modalità di approvvigionamento di beni e servizi che tiene conto dell'impatto sulla natura e l'ambiente circostante.
Il rafforzamento delle strutture, sistemi, risorse umane e professionalità necessarie per l’attuazione di tali norme e per l’applicazione delle politiche comunitarie tramite lo sviluppo di specifiche competenze amministrative e tecniche.
Iniziativa comunitaria riguardante la cooperazione regionale per incentivare lo sviluppo equilibrato del territorio comunitario.
Con il termine phasing out si intendono definire le aree territoriali ricomprese nelle definizioni dell'Obiettivo 1 nel ciclo di programmazione comunitaria 2000-2006 oppure Obiettivi 2 e 5B nel ciclo di programmazione 1994-1999 e che risultano beneficiarie di un sostegno transitorio accordato, al fine di rendere meno drastico il passaggio da un regime di sostegno a un regime senza aiuti.
Strumento di pianificazione strategica dello sviluppo di un settore o di una tipologia di interventi.
Soggetti o gruppi di persone portatori di interessi nei confronti di una organizzazione.
Avvio di un attività o di un determinato processo.
Iniziativa comunitaria orientata alla rivitalizzazione sociale ed economica delle città e dei quartieri degradati.