Sul Burc del 10 maggio sono stati pubblicati i decreti che esprimono parere favorevole sulla "Valutazione di incidenza ambientale" e che consentono di proseguire l'iter procedurale di approvazione, che si concluderà con la stipula di un accordo di programma tra la Regione, l'Ente Parco e gli altri Enti pubblici coinvolti
approfondisciLa Giunta Regionale ha approvato la programmazione degli interventi a valere sull’Obiettivo Operativo 1.8 del POR FESR 2007-2013, avviati e non conclusi nel corso della precedente programmazione, nel territorio del Parco Regionale del Partenio e nel Parco Nazionale del Cilento - Vallo di Diano.
approfondisciSono stati selezionati e organizzati in un archivio, gli atti amministrativi che definiscono, dal 2004 ad oggi, il processo di programmazione della politica regionale unitaria. All'archivio si accede attraverso il portale della regione Campania. Uno specifico sistema di ricerca consente facilmente di rintracciare, consultare e scaricare i documenti.
approfondisciLe linee guida rispondono all'esigenza di razionalizzare e semplificare le attività di pianificazione. E' stato ridefinito il percorso di approvazione, che snellisce la procedura e accelera i tempi, anche per consentire l'accesso ai fondi strutturali della programmazione 2007-2013, destinati alle aree naturali protette.
approfondisciCon DPS eXplorer è possibile selezionare, caricare ed esplorare dati ed indicatori, di fonte statistica pubblica, disaggregati a livello regionale. Il sistema permette di visualizzare le mappe in diverse scale territoriali e analizzare dati in serie storica. Si possono anche inserire dati dell'utente per analisi autonome.
approfondisciA fronte di investimenti Fesr per 123 miliardi di euro, sono stati creati 1.4 milioni posti di lavoro, costruiti 2.000 chilometri di autostrade, allestiti 4.000 km di ferrovie, migliorata l'acqua potabile per 14 milioni di persone. Sono i principali risultati presentati a Bruxelles dal Commissario Hahn.
approfondisciIl 9 aprile 2010 l'Assessore regionale ai Trasporti ha richiesto al Presidente della Giunta Regionale l'attivazione della procedura per i "Grandi Progetti" per il progetto denominato "Collegamento dallo svincolo di via Campana della Tangenziale di Napoli al nuovo molo del Porto di Pozzuoli".
approfondisciIl Comitato delle regioni ha discusso con il Commissario Johannes Hahn, il 15 aprile a Bruxelles, un parere con il quale si esortano i partner Ue, e i governi nazionali, a mantenere alto il ruolo della politica di coesione nel prossimo ciclo di programmazione. E' la prima posizione ufficiale espresssa da un organismo dell'Unione europea
approfondisciAmpio consenso sul ruolo della politica di coesione, malgrado i risultati deludenti. E' stato riferito al Comitato di partenariato allargato, riunito a Roma il 13 aprile 2010, dove si è fatto il punto sul dibattito in corso, in Italia e in Europa, ed è stato delineato il calendario degli impegni della fase prenegoziale.
approfondisciApprovato dalla Giunta regionale un documento tecnico che definisce i meccanismi premiali sub regionali e fornisce gli indirizzi regionali per la programmazione dei fondi derivanti dalla premialità relativi all'obiettivo "cura alla persona"
approfondisciLa Regione Campania ha approvato il protocollo d’intesa con cui viene definito il Piano d’azione per lo sviluppo del territorio del Cilento interessato dal bacino dell’Alento.
approfondisci
La Regione Campania ha approvato il Programma PIU Europa della Città di Ercolano. Attraverso la riqualificazione delle aree urbane ed ambientali ed ai diversi interventi di recupero di immobili e strade nascerà la nuova cittadina.
approfondisciAree protette, sentieri e rifugi per incentivare il turismo ambientale, recupero dei borghi, dei mulini e dei vecchi casolari sono solo alcune delle iniziative che sono state presentate a Parchi in Mostra, l'annuale rassegna sui parchi regionali
approfondisciLa Giunta Regionale ha approvato il "Documento di Orientamento Strategico e il preliminare del Programma Integrato Urbano Centro Storico di Napoli – Patrimonio Unesco".
approfondisciRicompaiono gli alberi lungo il tracciato dei Regi Lagni. L'avvio delle attività di riqualificazione boschiva è solo uno degli interventi previsti nell'ambito di un ambizioso progetto che vede coinvolti diversi livelli di governo, tra i quali: la Regione, i Comuni dell'area, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale ed il Consorzio di bonifica del Basso Volturno.
approfondisciPresentati al Comitato nazionale per il coordinamento e la sorveglianza della politica regionale unitaria i dati sull'avanzamento degli Obiettivi di Servizio e il meccanismo di calcolo per l'attribuzione della premialità intermedia. Buona la performance della regione Campania, a cui viene attribuito il 21% della premialità complessiva.
approfondisciMolti i volti nuovi tra i presidenti dei parchi regionali della Campania. La giunta regionale, tra poche riconferme,ha infatti nominato i nuovi presidenti dei parchi regionali . Sono ben sette i nomi nuovi della lista e solo quattro le riconferme nella squadra dei presidenti.
approfondisciIl Dirigente del settore denominato "Piani e Programmi" dell'Amministrazione regionale è stato nominato responsabile del grande progetto di riqualifcazione e recupero dell'area ex Italsider di Bagnoli.
approfondisciC'è la copertura finanziaria, ma non la procedura per l'erogazione del finanziamento. Così molti comuni rinunciano a presentare interventi da finanziare con le misure del Psr, perchè non sanno come pagarne l'Iva.
approfondisciRatificato dal Cds il nuovo Piano di sviluppo rurale della Campania, con un nuovo piano finanziario che ripartisce le risorse aggiuntive derivanti dall'Health Check della Politica agricola comunitaria.
Il presidente Bassolino ha illustrato al Comitato le "nuove sfide" su cui la regione Campania ha deciso di investire le risorse aggiuntive. Ha, poi, fatto il punto sullo stato di avanzamento, finanziario e procedurale, del Psr.
approfondisciLa giunta del Comune di Pompei ha recentemente approvato due progetti volti alla riqualificazione a alla ristrutturazione del casale "Piscinelli" ed alla creazione di una pista ciclabile in prosieguo al tratto già realizzato dal vicino comune di Scafati.
approfondisci
La riunione tecnica del Comitato di Sorveglianza si terrà nella splendida cornice dell'eremo dei Camaldoli per convincere la Commissione europea della rilevanza agricola del Parco metropolitano.
Si va avanti sui Pif, qualche problema sui Pirap per l'integrazione con il Fesr. Soddisfatte le pari sociali.
approfondisciL'accordo di programma tra la Regione Campania ed il Comune di Cava de' Tirreni permetterà l'avvio del Programma Integrato Urbano della città, un piano di riqualificazione urbana che prevede interventi sia per il rilancio culturale che turistico.
approfondisciIl raddoppio della statale 268 con lo svincolo di Angri sarà una valida alternativa all'autostrada A3, oltre che fondamentale via di fuga per il rischio Vesuvio. La Giunta regionale della Campania, su proposta del Presidente della Giunta Regionale e dell'Assessore ai Trasporti, ha approvato il "Grande Progetto Strada statale 268 del Vesuvio".
approfondisciLa Regione Campania e le associazioni dei coltivatori hanno firmato, a Carditello, un protocollo d’intesa per la promozione dell’agricoltura di qualità lungo i Regi Lagni. Il protocollo si inserisce nel grande progetto relativo al risanamento ambientale dell'area dei Regi Lagni e si propone di rilanciare la cultura agricola locale attraverso aiuti alle imprese.
approfondisciIstruito l'81,5% del Parco Progetti. Approvato anche il nuovo manuale di gestione del Por Fesr. Ma non mancano le critiche
approfondisciE' un’innovazione del ciclo 2007-2013 e risponde all’esigenza di innalzare il profilo strategico del monitoraggio della programmazione. Vediamo insieme il ruolo e il significato di questo Rapporto.
approfondisciIl Rapporto strategico presenta i risultati raggiunti alla fine del 2009 con un'attivazione media del 38%. Molto modesta, invece, la spesa: 3.4 miliardi di euro. Segnalate due best practice della regione Campania: il museo M.a.d.r.e. di Napoli e il Sistema metropolitano campano.
approfondisciLa Giunta regionale della Campania ha approvato la delibera sul finanziamento programmatico degli interventi di manutenzione dei corsi d'acqua afferenti al bacino dei Regi Lagni. La Regione finanzierà il Consorzio di bonifica che affiderà ai singoli Comuni la realizzazione delle opere
Con la consegna delle proposte di AdR, si chiude la fase di acquisizione delle proposte e si apre
approfondisci