home news
News  »  Archivio news  »  2010  »  Risanamento dei Regi Lagni
Grandi Progetti
Risanamento dei Regi Lagni
Tre milioni di euro dalla Regione
Emilio Ronga | Mon Dec 28 16:50:00 CET 2009

La Giunta regionale della Campania ha approvato la delibera sul finanziamento programmatico degli interventi di manutenzione dei corsi d'acqua afferenti al bacino dei Regi Lagni. La Regione finanzierà il Consorzio di bonifica che affiderà ai singoli Comuni la realizzazione delle opere 
 


Per la realizzazione del risanamento del sistema di drenaggio dei canali dei Regi Lagni (Boscofangone, Gaudo, Quindici e dei relativi canali affluenti), è stato firmato un apposito protocollo d'intesa tra Assessorato all'Agricoltura, Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno e le Amministrazioni comunali della provincia di Napoli appartenenti all'area interessata.

In base all'intesa sottoscritta il Consorzio di bonifica riceverà dalla Regione Campania un finanziamento di 3 milioni di euro.

Saranno i Comuni firmatari che procederanno concretamente alla realizzazione del ripristino e adeguamento delle sezioni idrauliche, alla sistemazione dei dissesti sulle sponde ed all'attivazione di un sistema tecnologico di sorveglianza e controllo, nonchè all'attivazione di un servizio di polizia idraulica.

La delibera regionale ed il protocollo d'intesa consentono quindi l'attuazione di un complesso di interventi di risanamento ed riassetto del sistema di drenaggio dei canali inseriti nel grande progetto "Risanamento e riqualificazione dei Regi Lagni" previsto dal Fesr 2007-2013.