home news
News  »  Archivio news  »  2010  »  Arriva l'alternativa all'A3
Grandi Progetti
Arriva l'alternativa all'A3
56,8 milioni di investimento per il potenziamento della ss 268.
Emilio Ronga | Mon Jan 18 13:50:00 CET 2010

Il raddoppio della statale 268 con lo svincolo di Angri sarà una valida alternativa all'autostrada A3, oltre che fondamentale via di fuga per il rischio Vesuvio.  La Giunta regionale della Campania, su proposta del Presidente della Giunta Regionale e dell'Assessore ai Trasporti,  ha approvato il "Grande Progetto Strada statale 268 del Vesuvio".


La Giunta regionale della Campania, ha approvato il "Grande Progetto Strada statale 268 del Vesuvio. Lavori di costruzione del 3° tronco, compreso lo svincolo di Angri". Un finanziamento di 53,4 milioni di euro dei fondi europei 2007-2013 per la realizzazione di uno dei Grandi Progetti regionali.

Il progetto che prevede il raddoppio delle carreggiate della strada verrà presto notificato alla Commissione Europea e sarà realizzato dall'Anas, che aggiungerà ai fondi europei altri 3,4 milioni di euro.

Complessivamente 53,4 milioni approvati che si aggiungono ad altri 132 milioni di euro di fondi comunitari che la Regione ha già assegnato per le altre parti della strada statale (in particolare, 130 milioni per il raddoppio del 1° tronco e 2 milioni circa per la progettazione del 2° ).

I lavori di raddoppio della statale 268 del Vesuvio consentiranno finalmente di migliorare la sicurezza e la funzionalità di una strada ad alto rischio per gli incidenti e fondamentale via di fuga in caso di eruzione del Vesuvio.