home news
News  »  Archivio news  »  2010  »  30 Meuro per Cava de'Tirreni
Sviluppo Urbano
30 Meuro per Cava de'Tirreni
Sottoscritta l'intesa con la Regione per la riqualificazione urbana della città
Emilio Ronga | Thu Jan 21 15:04:00 CET 2010

L'accordo di programma tra la Regione Campania ed il Comune di Cava de' Tirreni permetterà l'avvio del Programma Integrato Urbano della città, un piano di riqualificazione urbana che prevede interventi sia per il rilancio culturale che turistico.


Il Piano di sviluppo urbano per potenziare le infrastrutture cittadine sarà finanziato oltre che dalle risorse stanziate dalla Regione anche da quelle comunali. Con l'accordo il Comune di Cava diviene l'unico soggetto gestore ed avrà piena autonomia nella realizzazione degli interventi, tra i quali:

- il restauro e riqualificazione del patrimonio storico e culturale;

- il potenziamento dell’attrattività turistica;

- la creazione di innovative strutture di ricezione per rispondere alle esigenze di un turismo qualificato;

- lo sviluppo e riqualificazione del commercio tradizionale, delle produzioni tipiche;

- il rafforzamento del tessuto imprenditoriale cittadino con particolare riferimento alle imprese ad alto contenuto tecnologico.

L'accordo prevede inoltre risorse aggiuntive che saranno a disposizione del comune in caso di raggiungimento di importanti "obiettivi di civiltà", come: il 35% della raccolta differenziata, la lotta contro l'abusivismo, l'incremento dei servizi sociali con particolare riferimento agli asili nido ed a quelli per anziani e l'utilizzo di sistemi di trasporto ecologico.

 

Il Comune, unico soggetto gestore