News  »  Archivio news  »  2010  »  "Parco Urbano di Bagnoli"
Grandi Progetti
"Parco Urbano di Bagnoli"
Individuato il Responsabile del Grande Progetto
Emilio Ronga | Tue Feb 16 15:41:00 CET 2010

Il Dirigente del settore denominato "Piani e Programmi" dell'Amministrazione regionale è stato nominato responsabile del grande progetto di riqualifcazione e recupero dell'area ex Italsider di Bagnoli.

Il progetto insiste su una vasta area che si sviluppa su una superficie di circa 160 ettari, di cui 33 di spiaggia, e prevede:

• aree a verde con essenze arboree e arbustive locali e caratteristiche del Mediterraneo;
  • aree attrezzate per attività ludiche con panchine, sabbia, piccoli laghetti d’acqua artificiali;
  • aree per spettacoli ed eventi all’aperto;
  • un grande museo a cielo aperto memoria del passato industriale di Bagnoli.

A tutto ciò deve aggiungersi una rete di collegamenti costituita da circa 8.5 km di piste ciclabili, 3.5 km di viali, e una passeggiata a mare di oltre 1.5 km.

Del Grande Progetto, teso a migliorare la qualità della vita dei residenti dell’area con un’importante area verde sul mare, fanno parte altri due lotti la cui realizzazione verrà finanziata con la vendita delle aree edificabili da parte di Bagnolifutura per un importo pari a circa 120 milioni di euro.

Il Responsabile nominato, entro il più breve tempo possibile dall’incarico ricevuto, dovrà presentare un piano di lavoro all’Autorità di Gestione del POR FESR, il piano operativo regionale nell'ambito del quale ricadono i grandi progetti, nonchè al Nucleo per la Verifica e la Valutazione degli Investimenti Pubblici della Regione Campania che è l'organo deputato all'esecuzione delle necessarie verifiche tecniche.