home news
News  »  Archivio news  »  2010  »  Più vicino il porto di Pozzuoli
Grandi Progetti
Più vicino il porto di Pozzuoli
Collegamento dallo svincolo di via Campana al nuovo molo di Pozzuoli
Emilio Ronga | Mon Apr 26 16:59:00 CEST 2010

Il 9 aprile 2010 l'Assessore regionale ai Trasporti ha richiesto al Presidente della Giunta Regionale l'attivazione della procedura per i "Grandi Progetti" per il progetto denominato "Collegamento dallo svincolo di via Campana della Tangenziale di Napoli al nuovo molo del Porto di Pozzuoli".


Il Programma Operativo della Regione Campania prevede nell'allegato 1 un elenco indicativo di grandi progetti, definiti sulla base delle priorità strategiche indicate nel Documento Strategico Regionale. L'individuazione dei progetti inseriti nell'allegato è avvenuta in coerenza con quanto disposto in un Regolamento del Consiglio Europeo, che prevede che le regioni presentino un elenco indicativo di progetti complessi per i quali è prevista la notificazione, ossia la presentazione formale agli uffici comunitari nel corso dell'attuale periodo di programmazione affinché siano concretamente approvati dalla Commissione.

Secondo la procedura adottata in Campania, il Presidente della Giunta Regionale ha individuato, con propri decreti per ciascun "Grande Progetto" approvato, un responsabile tra i dirigenti di settore dell'organizzazione regionale. Quest’ultimi, entro il più breve tempo possibile dall’incarico ricevuto, hanno presentato o stanno per presentare un piano di lavoro all’Autorità di Gestione e al Nucleo per la Verifica e la Valutazione degli Investimenti Pubblici della Regione Campania.

Attualmente sono stati approvati 16 Grandi Progetti ed il 09 aprile u.s. l'Assessore regionale ai Trasporti ha richiesto al Presidente della Giunta Regionale l'attivazione della procedura per un ulteriore grande progetto che mira a migliorare il collegamento al nuovo molo del porto puteolano. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo  sistema  viario di collegamento  tra  la  Tangenziale  di  Napoli  (Svincolo  di  Via Campana) e la viabilita' principale e  secondaria  costiera,  nonche all'area  portuale di Pozzuoli.

Nell'ultimo Bollettino Ufficiale Regionale, è stato pubblicato poi il decreto del Presidente con il quale viene individuato il dirigente del settore autolinee e vie di comunicazionedell' Area Generale di Coordinamento trasporti e viabilità  della Regione quale Responsabile del potenziale nuovo Grande Progetto.

Attivata la procedura del grande progetto per il collegamento della Tangenziale di Napoli con il nuovo molo del Porto di Pozzuoli

 

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo  sistema  viario che interessa l'area  tra la viabilità costiera,  principale e secondaria, nonchè l'area  portuale di Pozzuoli

 

Pubblicato il decreto del Presidente  che nomina il dirigente dell'Area trasporti e viabilità come responsabile del grande progetto