home news
News  »  spalla  »  L'UE rilancia Bagnoli
Grandi Progetti
L'UE rilancia Bagnoli
76 milioni di euro per il Grande Progetto sull'ex Italsider
Emilio Ronga | Wed Dec 16 17:45:00 CET 2009

La Commissione Europea ha approvato il finanziamento per la realizzazione del primo lotto del "Parco Urbano di Bagnoli". L'opera va ad aggiungersi ad una serie d'interventi in via di ultimazione ed altri ancora appena cantierati dalla Regione Campania, come gli Studios cinematografici.


La Commissione Europea ha approvato il finanziamento per la realizzazione del primo lotto del Grande Progetto per l'area deindustrializzata di Bagnoli.

Il finanziamento concesso ammonta a circa 76 milioni di euro con cui sono previsti il recupero ambientale e la realizzazione di circa 33 ettari di Parco Urbano e 4 km di infrastrutture a supporto.

Il Grande Progetto dedicato all'area ex Italsider si articola in altri due lotti la cui realizzazione verrà finanziata con la vendita delle aree edificabili da parte della società Bagnolifutura per un importo pari a circa 120 milioni di euro.

Si tratta del primo Grande Progetto esecutivo, ossia direttamente cantierabile, incluso nella programmazione 2007-2013 della Regione Campania.

Il Parco Urbano va ad aggiungersi ad altri interventi in fase di ultimazione: la Porta del Parco, un centro multifunzionale di servizi al turismo, il Parco dello Sport, che prevede la realizzazione di strutture dedicate all'attività sportiva su un’area di 26 ettari e l'acquario tematico. 

Sono stati, inoltre, appena cantieriati i lavori per gli Studios dove nascerà una vera e propria fabbrica della fiction partenopea.  

??? Paragraph[1]/Image[1]/Paragraph/Description ???