News  »  spalla  »  PIU Europa: 220 milioni per Napoli.
Sviluppo Urbano
PIU Europa: 220 milioni per Napoli.
Programma di sviluppo per il centro storico partenopeo.
Emilio Ronga | Tue Mar 09 08:28:00 CET 2010

La Giunta Regionale ha approvato il "Documento di Orientamento Strategico e il preliminare del Programma Integrato Urbano Centro Storico di Napoli – Patrimonio Unesco".

Il Programma Integrato Urbano per Napoli è uno dei venti grandi interventi previsti dalla Regione Campania per lo sviluppo dei centri urbani con una popolazione superiore ai 50 mila abitanti. Il Programma rientra nell'ambito dell'obiettivo operativo 6.2 - asse VI del POR Campania FESR 2007 - 2013.

Attraverso il PIU Europa del Comune di  Napoli, sono previsti circa126 interventi, in particolare sono previsti:

• interventi di restauro di 42 chiese - sia monumenti isolati che compresi in complessi conventuali -
  • interventi di recupero e restauro di edifici storici e monumentali
  • interventi di riqualificazione urbana
  • interventi di archeologia urbana
  • interventi di potenziamento dell'offerta culturale, ospitalità e di servizi già presenti nell'area.

Una quota di risorse pari al 10% verrà destinata al potenziamento dei sistemi di sicurezza, di videosorveglianza e di controllo del territorio. Verranno, inoltre, messi a disposizione incentivi per sostenere la nascita di attività imprenditoriali legate al commercio e all'artigianato tipico.

L'intero programma di recupero verrà effettuato d'intesa e con il supporto dell'Unesco con cui è stata sottoscritta un intesa.